GIORNATE AL SANTUARIO 2017

25/03/2017

ARTE MUSICA & FEDE 2017 – III EDIZIONE

SANTUARIO MADONNA D’APPARI, SS. 17 BIS PAGANICA-ASSERGI

 

GIORNATE AL SANTUARIO 2017

 

COMUNICATO STAMPA

 

Anche per l’edizione 2017 obiettivo primario della rassegna ARTE MUSICA & FEDE rimane quello di coniugare la valorizzazione presso il grande pubblico di uno straordinario edificio storico-artistico, il Santuario della Madonna d’Appari, con la realizzazione di eventi di alto spessore culturale, grazie a nuove formule e rinnovate collaborazioni.

Fermo restando la triplice presenza nei campi della storia dell’arte, della musica e del contesto sacro, la rassegna si apre ad una più vasta contestualizzazione dell’edificio con il territorio e gli Enti locali.

Ecco quindi il primo evento, un contenitore primaverile (anche se le condizioni meteo sono oramai imprevedibili a medio periodo, speriamo nella clemenza del tempo) della durata di due giorni, con doppie presentazioni, in orario mattutino e pomeridiano (sabato 25 e domenica 26 marzo), denominate Giornate al Santuario.

Il territorio del Santuario, quello limitrofo al torrente Raiale, zona di comunicazione diretta con Assergi e Camarda e chiamato ancora oggi a livello locale con l’appellativo di “Valle Verde” è fortunatamente ancora in buona parte incontaminato. I recenti lavori di riqualificazione ambientale del Sentiero della Madonna d’Appari, parte integrante del più complesso ed articolato Sentiero del Perdono San Pietro alla Jenca – L’Aquila, hanno certamente contribuito al recupero dell’area. Di conseguenza si è aperto un privilegiato canale di comunicazione e si spera anche di attività future con l’Amministrazione Separata agli Usi Civici di Paganica e San Gregorio, sotto il cui controllo ricade il territorio. Il Presidente degli Usi Civici, Fernando Galletti, illustrerà attraverso un percorso guidato le specificità naturalistiche del territorio e della flora.

Le nuove collaborazioni riguardano anche prestigiosi Enti musicali, come il Conservatorio di Musica “D’Annunzio” di Pescara, che sta portando avanti per l’anno in corso un originale progetto di valorizzazione delle opere del compositore francese François Couperin. Nello specifico, la rassegna ospiterà brani musicali sacri del Clavicembalista del Re Sole. Le protagoniste musicali sono due eccellenti cantanti, oramai di consolidata fama nazionale, Rita Alloggia e Claudia Di Carlo.

Né manca uno spazio riservato a giovani artisti del territorio aquilano, grazie all’Associazione SAMAT, la quale presenterà tre speciali installazioni interattive, funzionanti grazie alle due forze naturali per eccellenza, il vento e l’acqua.

Una doppia presentazione del giornalista Silvio Sarta fornirà le principali informazioni sia storico-artistiche del Santuario che relative alle composizioni musicali che verranno eseguite.

Un particolare riferimento allo storico Organo Tommaso Vayola (1857), pochi giorni fa oggetto di un attento e competente intervento di manutenzione della ditta Riccardo Lorenzini di Lucca, autore del restauro moderno dello strumento.

Alla fine di un così ricco programma non poteva mancare lo spazio per un’altra eccellenza aquilana ed abruzzese, la degustazione enogastronomica di prodotti tipici del territorio.

I partners dell’evento sono i Fr.lli De Paulis, di Paganica, e Massimo Tavoletta, cioccolataio di Pescara: i salumi e i formaggi nostrani, prima del “dolce” saluto, saranno accompagnati per i presenti da ottimi vini locali (Montepulciano e Trebbiano).

Un particolare ringraziamento a quanti, con la loro presenza, disponibilità e capacità professionali, abbiano reso possibile l’iniziativa.

Massimo Salcito (Direttore Artistico)

Giornate al santuario 2017