Seminario di Etnomusicologia
21/03/2015
Seminario di Etnomusicologia, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015. Parco delle Arti Musicali “Torri Montanare” - Lanciano
Il seminario di Etnomusicologia che si terrà a Lanciano nel prossimo marzo, nell’ambito delle attività dell’ Estate Musicale Frentana’, vuole essere una introduzione alle culture musicali del mondo nonché alla cultura musicale della nostra tradizione contadina e pastorale. Essere bombardati quotidianamente da suoni organizzati che provengono da tutte le latitudini può essere di stimolo per la nostra curiosità, ma senza una conoscenza, anche minima, dei meccanismi che governano la loro organizzazione, ci si ferma ad un epidermico consumo, o nel peggiore dei casi al fraintendimento.
Oggi condividiamo i nostri spazi vitali, che ci piaccia o no, con altre culture ed è una forma di rispetto, oltre che di arricchimento per ognuno di noi, cercare questa comprensione. Anche, e prima di tutto, nei riguardi del nostro passato.
Il seminario si rivolge a tutti, con o senza nozioni specifiche di musica, e nel breve tempo a disposizione si cercherà di dare una idea abbastanza precisa della ricchezza dei linguaggi e del lavoro dell’etnomusicologo, che è poi colui che indaga e che introduce a questi argomenti sia a livello divulgativo che più specialistico.
Una breve sezione sarà anche dedicata al rapporto che da sempre hanno avuto i musicisti ‘classici’ con le altre tradizioni musicali.
Per informazioni vai al sito: http://www.estatemusicalefrentana.it