III Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, 2003
III Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, 2003
Direzione Generale per gli Archivi
ARCHIVIO DI STATO DI PESCARA
Giornate Europee del Patrimonio 2003
III CONFERENZA REGIONALE di ICONOGRAFIA MUSICALE
LA MUSICA:
LE IMMAGINI, GLI STRUMENTI, I DOCUMENTI
CONVEGNO
Archivio di Stato di Pescara
Sala Conferenze, 4 Ottobre 2003
PROGRAMMA CONFERENZA
SALUTI
Dott.ssa Maria Teresa Iovacchini
Direttore dell'Archivio di Stato di Pescara
Prof. Tilmann Seebaß
Institut für Musikwissenschaft di Innsbruck (Austria)
(messaggio ai conferenzieri)
Dott. Gerardo Miroballo
Soprintendenza Archivistica regionale
I Sessione
Dott.ssa Iolanda D'Incecco
Archivio di Stato di Pescara
Moderatore
Dott.ssa Biancamaria Colasacco
Soprintendenza PSAD, L'Aquila
“Profilo della cultura figurativa abruzzese dal XII al XIX secolo"
Dott.ssa Mariagrazia Carlone
Chiavenna
“Iconografia musicale e didattica”
Dott. Massimo Salcito
Conservatorio di Musica “Giordano”, Foggia
“Per un’introduzione all’iconografia musicale”
III CONFERENZA REGIONALE DI ICONOGRAFIA MUSICALE
CONVEGNO
Coordinamento generale Maria Teresa Iovacchini
Realizzazione Iolanda D'Incecco
Consulenza per l'iconografia musicale Massimo Salcito
Realizzazione Atti convegno Iolanda D'Incecco, Massimo Salcito
Collaborazione organizzativa
Concettina Parone, Ada Forese, Clara Miccoli
Realizzazione CD ROM Francesco Miccoli
MOSTRA
Coordinamento Iolanda D’Incecco, Massimo Salcito
Ricerche archivistiche
Maria Teresa Iovacchini, Iolanda D’Incecco, Simona Montebello
Soprintendenza Archivistica perL’Abruzzo
Franca Toraldo, Teresa Ranalli, Maria Rita Mattucci
Collaborazione allestimento
Concettina Parone, Antonio Vetran, Antonio Di Tecco
Stampa Atti convegno Tekno - S. Silvestro
INDICE DEGLI ATTI
Presentazioni
Maria Teresa Iovacchini pag. 7
Tilmann Seebaß pag. 8
Iolanda D’Incecco
Simona Montebello pag. 9
Massimo Salcito pag. 10
RELAZIONI
Iconografia musicale e didattica Mariagrazia Carlone pag. 11
Prassi esecutiva sulle antiche viole da braccio Luca Dragani pag. 15
Il Giudizio Universale di Tommaso Alessandrini: una testimonianza artistica del Seicento ortonese Annarita Delli Compagni pag. 21
Elementi musicali nel fregio del Palazzo dell’Annunziata a Sulmona: una ricerca work-in-progress Massimo Salcito pag. 25
Dipinti a carattere musicale nelle chiese della Marsica Gianluca Tarquinio pag. 31
La cappella musicale della Cattedrale di Atri tra XVI e XIX secolo Gaetano Tudino pag. 35
Esposizione. La musica: le immagini, gli strumenti, i documenti pag. 37