GIORNATE DI STUDI MUSICALI ABRUZZESI

L'Aquila - Abruzzo Beni Musicali

12-13 maggio 2017 - convegno

MVSA – MUSICA D’ABRUZZO

ABRUZZO BENI MUSICALI

ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO

ISTITUTO ABRUZZESE DI STORIA MUSICALE

CENTRO ETNOMUSICOLOGICO D’ABRUZZO

ARCHIVIO ETNOMUSICOLOGICO MUSICALE ABRUZZESE

CONSERVATORIO DI MUSICA “ALFREDO CASELLA” – L’AQUILA

Auditorium – Aula Magna

GIORNATE DI STUDI MUSICALI ABRUZZESI

V EDIZIONE


Venerdì 12 Maggio 2017

Ore 9.00

Apertura Info Point e registrazione partecipanti

Apertura percorsi espositivi:

Viola da Gamba di Roberto PaolemilioLiuto Rinascimentale di Urgiante Cipolloni

Zampogne di Francesco Sabatini

Pubblicazioni di etnomusicologia e musicologia abruzzese

Ore 10.15

Saluti

Giandomenico Piermarini (Direttore del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)

Carlo Di Silvestre (Centro Etnomusicologico d’Abruzzo)

Domenico Di Virgilio (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese)

Massimo Salcito (Abruzzo Beni Musicali)

Ore 10.30

MUSICOLOGIA

Aspetti dell’Abruzzo tra Cinquecento e Novecento - Sessione I:

Testimonianze della Viola da gamba e del Liuto a L’Aquila nel Cinquecento

Parte Prima

Massimo Salcito (Abruzzo Beni Musicali):

Il Re Davide con Viola da gamba nel Santuario Madonna d'Appari

Chairman Maria Irene Maffei (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)

Aperitivo Musicale

Silvestro Ganassi (1492?-1550?):

4 Ricercari per viola da gamba (Regola Rubertina, 1542)

Massimo Salcito (viola da gamba)

Ore 11.00

Presentazione degli Atti della IV edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi (Pineto, 2016) editi dall’Istituto Nazionale Tostiano (Ortona), collana MVSA – Liber I

Chairman Sandro Rancitelli (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)

Ore 11.15

Coffee Break

Ore 11.45

Aspetti dell’Abruzzo tra Cinquecento e Novecento - Sessione I:

Testimonianze della Viola da gamba e del Liuto a L’Aquila nel Cinquecento

Parte Seconda

Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”):

Presentazione dello studio di Francesco Zimei (Istituto Abruzzese di Storia Musicale) Marco Dall’Aquila a Venezia e ritorno (Olschki, Firenze, 2013)

Manuel Virtù (Pescara):

Marco dall’Aquila pulsatore di strumento

Chairman Maria Irene Maffei (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)

Aperitivo Musicale

Marco Dall’Aquila (XVI secolo):

Ricercari

Manuel Virtù (liuto)

Ore 13.00

Pausa pranzo

Ore 15.00

ETNOMUSICOLOGIA

Riti e ritualità nella musica tradizionale abruzzese:

Le Confraternite laicali – Sessione I:

Parte Prima

Piero Arcangeli (Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi”): “I canti confraternali di tradizione orale: una ricerca da approfondire”

Domenico Di Virgilio (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese): “I repertori cantati delle confraternite laicali abruzzesi: lo stato della ricerca

Chairman Carlo Di Silvestre (Centro Etnomusicologico d’Abruzzo)

Ore 16.30

Coffee break

Ore 17.00

Le Confraternite laicali – Sessione I:

Parte Seconda

Pasquale Di Giannantonio (Sulmona): “La Processione e il Coro del Venerdì Santo a Sulmona”

Ore 18.00

Fine Lavori

Ore 18.30

Aperitivo Musicale

Parte Prima

Canti della Passione

ABRVZZO EthnOrchestra: Giuliano Angelozzi (chitarra battente/chitarra), Mario Canci (canto e flauti pastorali), Fabio D’Orazio (canto, organetto diatonico “ddù bbotte”, fisarmonica)

Mario Canci: Sopr’a la Passijone de lu Signore, testo di anonimo abruzzese (sec. XVIII area vestina)

Anonimo abruzzese (sec. XIII): Lu Criste a ‘nn ore de notte, Lu rellogge de la Passijone (area chietina) Anonimo abruzzese (sec. XIII): La Passione (area chietina)

Parte Seconda

Silvestro Ganassi (1492?-1550?):

4 Ricercari per Viola da gamba (Regola Rubertina, 1542)

Diego Ortiz (1510-1570):

4 Ricercari per Viola da gamba (Tradato de glosas, 1553)

Serena Seghettini - Massimo Salcito (viole da gamba)

Marco Dall’Aquila (XVI sec.):

Ricercari

Manuel Virtù (liuto)


Sabato 13 Maggio

Ore 9.00

Apertura Info Point e registrazione partecipanti

Apertura percorsi espositivi

Ore 10.00

ETNOMUSICOLOGIA

Riti e ritualità fuori dei luoghi di culto - Sessione II:

Parte Prima

Giancarlo Palombini: “Il rito dei maggi di questua in Umbria

Carlo Di Silvestre (Centro Etnomusicologico d’Abruzzo): “Il rito di Sant’Antonio Abate in Abruzzo tra canti e drammatizzazioni: lo stato della catalogazione e della comparazione delle fonti orali appartenenti al fondo Profeta ed al fondo Di Silvestre”

Chairman Domenico Di Virgilio (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese)

Aperitivo Musicale

Duo popolare: Graziella Guardiani (canto e flauti) – Carlo Di Silvestre (chitarra battente)

Ore 11.30

Coffee Break

Riti e ritualità fuori dei luoghi di culto - Sessione II:

Parte Seconda

Barbara Filippi (Conservatorio di Musica “Casella”): “La forza della comunità e la musica come legame sociale. Un approccio didattico-terapeutico”

Gianluca Tarquinio (Istituto Abruzzese di Storia Musicale): “I santi abruzzesi nei dischi da bancarella”

Chairman Gianfranco Miscia (Istituto Nazionale Tostiano)

Ore 13.00

Pausa pranzo

Ore 15.00

MUSICOLOGIA

Aspetti dell’Abruzzo tra Cinquecento e Novecento - Sessione II:

Nuove ricerche

Gianfranco Miscia (Istituto Nazionale Tostiano): Sul set di Torna caro ideal. Il coro di Poggiofiorito protagonista del film del 1939 sulla vita di F. P. Tosti”

Maria Cristina Esposito (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza): “Della leggiadra allegria. L'Ottocento in danza della provincia abruzzese: una prima ricognizione”

Gianluca Tarquinio (Istituto Abruzzese di Storia Musicale): “Bonifacio Graziani, nuove scoperte”

Chairman Massimo Salcito (Abruzzo Beni Musicali)

Aperitivo Musicale

Bonifacio Graziani (1605-1664): “Regina Coeli” dal Terzo Libro di Mottetti a Voce Sola (1664)

Claudia Di Carlo (Soprano) - Massimo Salcito (Clavicembalo)

Ore 16.30

Coffee break

Ore 17

Riunione MVSA team 2017

Ore 18

Chiusura della manifestazione

Ore 18.30

Aperitivo Musicale

Film “Torna caro ideal” (1939, regia di Guido Brignone)


GIORNATE DI STUDI MUSICALI ABRUZZESI