Le fonti archivistiche per la musica
Le fonti archivistiche per la musica
Gli archivi sono il frutto dell’attività di un ente o persona che conserva per ragioni pratiche la documentazioni prodotta. Si tratta quindi soprattutto di documentazione amministrativa che soddisfa anche esigenze di ricerca storica.
Per chiarezza ricordiamo che: “L'archivio è il complesso dei documenti prodotti o comunque acquisiti durante lo svolgimento della propria attività da magistrature, organi e uffici dello Stato, da enti pubblici e istituzioni private, da famiglie e da persone”. (Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995).
Su questo settore negli utlimi anni si sono fatti molti progressi in Abruzzo e soprattutto La Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo ha emanato diversi decreti che riconoscono il valore storico degli archvi privati. Da questo punto di vista è utile consultare direttamente il sito della Soprintendenza.
Lo stesso MIBACT e particolarmente la Direzione Generale per gli Archivi ha dedicato spazi crescenti al tema sino a predisporre un portale tematico denominato Archivi della Musica.